Usa la creatività per sbloccare le idee

da | Apr 22, 2022 | Scrittura Emotiva Intuitiva

Sei soggetto al blocco dello scrittore?

Scrivere ci guida in mondi incontaminati, in radici lontane, in sogni e in rapide cascate, ma non è tutto qui. La scrittura può essere uno strumento molto utile quando abbiamo in testa una miriade di idee e non sappiamo come farle uscire.

Prima di continuare scardiniamo il concetto per cui la scrittura sia un’arte a sé stante e riportiamola nel mondo, ricordandoci di quanto sia un veicolo di trasformazione e organizzazione immenso, se le diamo l’opportunità di esprimersi.

Tutto inizia da un tratto e continua con una strada costruita dalla nostra volontà. Credo si possa raccontare con questa frase, il processo dal quale nasce la scrittura emotiva intuitiva. Da un tratto nato dal nulla nasce la nostra storia.

Spesso la vita corre e si incaglia, bloccando il flusso delle idee, alimentando quel famoso blocco dello scrittore. Per mia personale esperienza quando le parole trovano difficoltà ad uscire, avvaliamoci di strade correlate e alternative, per non rimanere impantanate nelle sabbie mobili del giudizio.

Sul Creare e sul processo creativo

La parola CREARE deriva dalla radice sanscrita KAR, che significa fare e la parola KAR-TR, creatore, è colui che fa dal nulla.

Prima di scrivere l’articolo e andare alla ricerca dell’etimologia, stavo riflettendo sulla bellezza del creare e poiché tutte le parole che incontriamo nella via sono fili che si intrecciano, ti condivido la mia riflessione:

Mi piace creare dal Nulla e forse è questa la bellezza della vita: noi creiamo sempre, e sempre di più, cose dal nulla, che non sono “nulla”, ma sono già dentro di noi.

Le parole altro non sono che tratti, i quali definiscono la nostra presenza nel mondo.

Prima eravamo silenti, eravamo “nulla”, e poi siamo diventati. Al di là di un corpo che nasce, al di là di un’anima che sussurra, noi siamo, a prescindere da tutto.”

creatività per sbloccare le idee

La Creatività ci riporta nell’esistenza del nulla, ci spinge ad alzare la testa, a guardare i nostri sogni e le nostre idee, per portarle nel mondo, per dare alla vita un suo perché. La Creatività è il modo attraverso il quale entriamo in risonanza con le parole ed è lì che possiamo tornare ogni volta che le idee non arrivano o non trovano la porta giusta per uscire.

Scrivere emotivamente e intuitivamente significa lasciar parlare, in tutti i modi possibili, “il nulla che nasce e che si crea”.

Il processo creativo è un processo grazie al quale definire e tracciare una linea consapevole nel nostro mondo, per dare spazio a ciò che è nato nella nostra interiorità.

Quando non abbiamo idee o siamo bloccate, è importante tornare nel processo creativo, attraverso espedienti diversi dai soliti, per dare una sferzata alle nostre menti metodiche e spesso giudicanti.

Un rimedio per sbloccare le idee: Scarabocchi e parole

Un rimedio che utilizzo nelle mie sessioni di mentoring è lo scarabocchio in parole.

I materiali che ti serviranno nel viaggio sono:

  • Un Foglio libero da rilegature, della grandezza che preferisci
  • Delle penne (tutte quelle che ami)
  • Te stessa: questa è la parte fondamentale!

Fai un profondo respiro, chiudi gli occhi, centrati e quando sei pronta inizia.

Parti dello scarabocchio: muovi la penna sul foglio e lascia che corra dove vuole. Se non riesci a sbloccare la mano, e quindi il movimento, prova con la forma dell’8. Traccia un punto al centro del foglio e da lì crea il tuo otto. Puoi espandere l’otto quanto vuoi, l’importante è passare dal punto. Utilizza penne e matite dei colori che preferisci. La parola chiave del rimedio di scrittura è Divertimento.

Quando l’otto ha fatto la sua funzione sbloccante, continua a scarabocchiare come vuoi. In mezzo agli scarabocchi scrivi le parole, le emozioni e le idee che vorresti portare alla luce e che non vogliono uscire. Nello scarabocchio scrivi e traccia anche tutte le tue frustrazioni, descrivile con il movimento e le parole.

Se nel foglio non entra più nulla, prendine un altro e continua il viaggio, fino a che non sei in un vuoto pieno.

Le idee sono semi, quindi parti da lì; parti da quei semi e nutrili con tutto l’amore che hai nei loro confronti. Le idee si sbloccano quando hanno spazio per evolvere e per essere ascoltate.

Lasciale respirare sul foglio per qualche giorno, poi torna da loro. Tra gli intrichi individua i semi-idee che ti chiamano e portali su un foglio nuovo e bianco.

Tra tutte le idee scegline una e racconta a te stessa le sensazioni che provi e proveresti nel metterla in pratica.

Ricorda: nel tuo Dentro, nella tua interiorità c’è già tutto quello di cui hai bisogno, basta osservarlo e portarlo fuori dall’intrico degli scarabocchi.

Spero tu possa sbloccare le idee e farle volare come aquiloni! Fammi sapere cosa è stato creare lo scarabocchio in parole e per ogni condivisione scrivimi!

Un abbraccio, Sara

CORSI SCRITTURA EMOTIVA

Guarda gratuitamente il Webinar “Quaderno delle Emozioni”

Il webinar gratuito di 30 minuti “Il Quaderno delle Emozioni” è un Percorso all’interno dei ricordi, delle emozioni, della creatività e della Parola. Il webinar è un’esperienza creativa che porta a creare un proprio quaderno dei ricordi delle emozioni, da sfogliare ed aggiornare ogni volta che si vuole.